Il 3 ed il 4 agosto a Marone la tradizione e la contemporaneità si fonderanno, per un week end di cultura, intrattenimento e spettacoli.
Il 3 agosto si terrà, dalle ore 14 presso Villa Vismara il Campionato Nazionale di Morra, antichissimo gioco popolare italiano. 300 i partecipanti, provenienti da ben 10 Regioni italiane.
La morrà è parte del vivace contesto di Mestieri e Tradizioni, iniziativa che da anni caratterizza l’estate maronese.
Sabato 3 e domenica 4 agosto il centro storico ospiterà, presso il complesso ex Cittadini dalle ore 10, un’area dedicata all’artigianato, tra loro Oscar Nonelli e le sue case in legno e opere realizzate dai ragazzi della sua scuola del legno, ed alle biciclette vintage; Villa Vismara sarà sede di un’esposizione di trattori d’epoca e la spiaggia adiacente degli Arcieri del Drago che si esibiranno durante entrambe le giornate.
Il lungolago diverrà un pool artistico, con madonnari, artisti di strada ed esperienze 3D; per l’occasione Ezio Gorini, dell’associazione La Rota, esporrà i prodotti della scuola di Disegno e Pittura.
Sabato sarà culla della Notte Bianca, una serata speciale con musica e sfiziose proposte degli esercenti. Tra le ore 18 e le 20 al Bar Bar suonerà Deejay Jonathan Feat. Alida e presso la gastronomia Peccati di Gola sarà possibile ascoltare Andrew G. con mood anni 60 70 80 90, house, elecktro house, old school.
Dalle ore 20 alle 22, l’area tra Bar Retrò e Bar 900 sarà palcoscenico del gruppo The Tetta Lovers e Alessandra Signorini, invece, canterà presso la Stazione.
Alle 20.30 in Piazza Vittorio Emanuele in riva al lago, si reciteranno poesie in dialetto con Pietro Guerini, Amur de lac, con intervalli musicali e traduzioni in italiano di Cati Cristini.
Alle ore 23, la piazza regalerà Massimo Guerini in concerto; venti elementi accompagneranno il Maestro, per un repertorio vario: George Michael, coro Symphonica e MGEnsemble – musica italiana d’autore.
Gli esercenti, invece, sforneranno idee davvero gustose.
Il Bar Espresso proporrà dalle ore 19 lo spritz party con buffet e musica dal vivo, il Centrale aperitivi con frutta, il Glitter pane e salamina con patatine, Peccati di Gola la proposta più local con capù, polenta e musica dal vivo dalle ore 18, il 900 hamburgerata con birra artigianale Curtense Dj set BAO form chill to techno dalle ore 22, il Retrò hot dog e arrosticini con birra artigianale, il Ristorante Dama sardine con polenta e grigliata di lago, Bar Bar un percorso di lago, con pesce, salame di Monte Isola, sardine essiccate, polenta, gelato all’olio e Brut (euro 30,00).
Domenica 4 agosto alle 10.30 in Piazza Vittorio Emanuele l’associazione Degustatori Italiani Grappa e Distillati organizzerà un assaggio di aperitivi, in attesa del pranzo con porchetta, polenta e patatine preparato dall’associazione La Sestola in collaborazione con La Bottega del Vino di Marone (euro 12, prenotazione entro il 29 luglio 328 8591896 – 348 7118726).
Nel pomeriggio si giocherà a briscola in Villa Vismara (ore 14) e si continuerà in musica dalle 16 in Piazza con l’Orchestra Oscar Taboni. Alle ore 18,30 si premieranno le migliori opere del corso di Disegno e Pittura dell’associazione La Rota.
Nella giornata di Sabato avremo la presenza dell’emittente TELEBOARIO che trasmetterà in diretta.