Le Guide di “Camminando con Proloco Marone”

Da Marone alla
Madonna della Rota

Si parte da Piazza Vittorio Emanuele; poi si imbocca Via Roma fino al bivio per Zone e si prende Via Zanardelli; passato il passaggio a livello, ci si pone sulla sinistra e si procede per un centinaio di metri fino a Via Europa, che si percorre tutta fino ad Ariolo (bivio con la SP 32 Marone-Zone)…

Le strade acciottolate e
a gradini

Si parte da piazza Vittorio Emanuele; si prende via Trento (di fronte all’abside della chiesa, tenendo la sinistra) e si prosegue, dopo il passaggio a livello, per via Piazze fino al ponte sul Bagnadore. Dal ponte, a destra, si può ammirare la cascata del Gelone: negli anni ’30…

Le strade acciottolate e
a gradini 2

In cima alla salita, prima incontrate l’azienda agricola Galì (dal soprannome della famiglia Cristini) e poi l’azienda agricola Stalù (dall’antico nome del fabbricato detto Stalù dei Vismara = Grande stalla dei Vismara): entrambe le aziende agricole producono un eccellente olio EVO…

Da Marone al
Colle di San Pietro

Si parte da piazza Vittorio Emanuele, si gira a destra su via Roma e poi a sinistra su via Zanardelli e via Giulio Guerini fino ad arrivare ad Ariolo (il percorso è, fin qui, su strada asfaltata). Ariolo è la più piccola tra le frazioni di Marone e il nome deriva da Rio = torrente, di cui è un diminutivo…

Tra Strada dell’olio
e Valeriana

Percorrete il lungolago e continuate lungo la ciclopedonale per via Battista Cristini e all’altezza del cimitero si imbocca via Caraglio – antica via litoranea immersa negli ulivi dove vi è un’ottocentesca pietra miliare e, poco dopo, l’edicola del Padre Eterno e – la percorriamo tutta…

La ciclo-pedonale
Vello-Toline

Il percorso proposto è pianeggiante e comincia a Marone. Giunti a Vello di Marone, poco più di un chilometro dopo le prime gallerie, a un livello inferiore rispetto alla strada statale, vi è un apposito cartello che indica la pista. Dal cimitero di Vello si prosegue attraversando Vello…