Azienda Agricola Stallone (Stalù)

L’Azienda Agricola Stallone è adagiata sulle colline di Marone sul lago d’Iseo, “Città dell’Olio” per eccellenza.
I nostri uliveti si trovano ad un’ altitudine compresa tra 350 e 480 metri sul livello del mare; questo ci permette di coltivare le nostre olive senza l’utilizzo di pesticidi perché il principale nemico, la mosca olearia, non si spinge a queste altitudini. Il nostro EVO è prodotto secondo standard classici nel rispetto della tradizione, pur ponendo particolare attenzione a tecniche innovative atte a migliorare la salute degli olivi e che ci permettano di ottenere il miglior prodotto finale.

Gli ulivi sono allevati con sistema a vaso policonico e piantumati con sesto d’impianto di 6×6 e 5×5.

La raccolta avviene manualmente a partire dalla prima settimana di ottobre: ciò riduce drasticamente la resa in olio ma ci permette di ottenere caratteristiche organolettiche di grande qualità.

Le olive raccolte vengono defoliate e trasportate al frantoio nell’arco di 24 ore dalla raccolta.
Il clima particolarmente mite del lago e la composizione del terreno ci permettono di ottenere un olio con un’acidità bassissima (0.12%) fruttato medio/leggero, amaro leggero e piccante medio/leggero. Gli oliveti attualmente contano circa 300 piante suddivise in 10 differenti cultivar. Questo blend regala al nostro EVO il suo gusto particolare rendendolo perfetto per qualsiasi pietanza, delizioso come condimento a freddo ed ottimo su carni e pesce.

L’ATTENZIONE PER L’AMBIENTE.
L’olivo è una pianta sempreverde, questo la rende capace di consumare una grandissima quantità di CO2 ogni anno. Tutta l’acqua che utilizziamo per l’irrigazione proviene da vasche sotterranee che recuperano l’acqua piovana. Tutta l’elettricità necessaria per la produzione del nostro EVO arriva dal nostro impianto fotovoltaico. L’ambiente prima di tutto, sempre.