Azienda Agricola Ortal

Nel 1641 Giovanni Bettino Gaia e fratelli possiedono «Una pezza di terra aradora, vidata chiamata l’Hortal [. .. ] di tavole trentasei»; sempre nel 1641, Cristino Cristini fu Santino è proprietario di «Un’altra [pezza di terra] aradora, vidata in contrada del Hortade [ … ] di tavole tredeci».

Nel 1785 la proprietà è passata agli Zanotti dei Ros che a Pregasso hanno «Un corpo di case di più stanze terranee, e superiori» ereditate dai cugini Zanotti dei Morellini, cui è annessa una pezza di terra arradora, vidata [. .. ] chiamata l’Ortal, di 32 tavole.

Questa è ancora oggi l’area in cui si trova la nostra Azienda Agricola Ortal, occupata dall’abitazione e dall’oliveto del fu Battista Zanotti detto Fulmen e di Bernardo dei Carossa.

Le coltivazioni dell’azienda si dividono tra: Leccino, Pendolino, Frantoio, Casaliva e Sbresa e si trovano sui pendii che circondano le dolci acque del lago d’Iseo.
 
La nostra produzione di Olio si divide in Olio Extra Vergine d’Oliva e Olio EVO DOP.

Una produzione all’interno del piccolo e caratteristico Comune di Marone, Città dell’Olio per eccellenza. Con la produzione dell’anno 2015 l’Azienda Agricola Ortal ha ottenuto la certificazione di “Olio Extra Vergine DOP Laghi Lombardi”.
La produzione e si avvale di forme d’allevamento e sistemi di potatura tradizionali, con qualche accenno a tecniche innovative mirate a migliorare la qualità dell’oliveto e del prodotto finale.

Le olive vengono raccolte a partire dalla seconda metà di Ottobre e non oltre la fine del mese di Novembre. La molitura delle olive avviene nelle ore appena successive alla raccolta e non supera le 24 ore.

All’olio segue una ricca gamma di confetture, tutte fatte con prodotti del territorio e con ricette di famiglia.